25 Set Ecco il nuovo Myspace
MySpace stà per tornare a nuova vita.
Questo è quando comunicato da Justin Timberlake, in un suo recente tweet, in cui pubblica un video della nuova intefaccia del social network.
La nota piattaforma musicale fu svenduta infatti più di un anno fa da News Corporation alla società di advertising Specific Media dei fratelli Vanderhook (insieme al cantante e attore americano), per la cifra di 35 milioni di dollari.
Da anni il sito registrava forti cali negli accessi in favore di Facebook, e poco sono serviti i vari tentativi di rilancio per convicere i pubblicitari a rimanere fedeli.
Il nuovo Myspace viene descritto come un mix tra Facebook e Pinterest, senza dimenticare l’identità musicale che lo ha caratterizzato sin dagli inizi.
La nuova interfaccia propone una veste grafica rinnovata e moderna, che a detta di molti risulta essere di forte impatto e molto accattivante insieme ad una nuova esperienza incentrata sull’utente e sulla condivisione di contenuti quali foto e video tramite la creazione di un proprio profilo.
Accedendo alla pagina del nuovo Myspace, viene presentato il seguente messaggio:
“Hello. Welcome. This is Myspace.
We’re hard at work building the new Myspace, entirely from scratch. But we’re staying true to our roots in one important way—empowering people to express themselves however they want. So whether you’re a musician, photographer, filmmaker, designer or just a dedicated fan, we’d love for you to be a part of our brand new community.”
Alla stregua di quanto già presente su altri social network, saranno presenti profili relativi a musicisti ed artisti, con i quali poter interagire, oltre ad una speciale sezione “Trending”, che riporterà tutte le novità del momento.
L’integrazione con i principali social network, è volta a semplificare l’iscrizione per i nuovi utenti permettendo l’importazione automatica di contatti e foto nel nuovo profilo. La musica dunque rimarrà il filo conduttore della nuova piattaforma musicale, sottolineando il suo intento a rinnovarsi senza voler entrare in contrasto diretto con i grandi social network come Facebook e Google+, preferendo piuttosto ritagliarsi una riquadro di nicchia.
Il video segnalato da Justin Timberlake mostra dunque le nuove funzionalità del sito, il quale risulta essere ancora in fase beta e il cui accesso sarà possibile solo tramite la richiesta di un invito tramite la propria email. Non sono state ancora definite le tempistiche di rilascio della nuova versione di Myspace, ma siamo certi che non si dovrà attendere a lungo.
Nonostante i riscontri positivi ricevuti in seguito alla pubblicazione del video, sono in molti a chiedersi se al giorno d’oggi possa bastare un redesign, sebbene di qualità, a risollevare le sorti della piattaforma..
Fateci sapere cosa ne pensate del nuovo Myspace nei commenti.